Promo Top Ten HRC 2024 Promo TOP TEN HARD METAL, dieci utensili per gli stampi a un prezzo straordinario. Scopri di più
HM
CMP

Frese per materiali compositi

Utensili per materiali compositi: CFRP, GFRP, AFRP

Le frese per i materiali compositi necessitano di una progettazione specifica e dedicata che determina geometrie di taglio particolari e peculiari. I materiali compositi (CFRP, GFRP, AFRP, sandwich, materiali con struttura a nido d’ape) trovano applicazione crescente in diversi settori: aeronautica, automotive, navale, componenti race, macchinari industriali (packaging, cartario, robotica, food, farmaceutico) o in applicazioni industriali particolari.

Le lavorazioni di pannelli sottili presentano sfide tecnologiche specifiche, per le quali sono state sviluppate degli utensili dedicati.

  • Geometria a tagli incrociati: determina forze di taglio dirette verso l’interno del pannello eliminando il fenomeno della delaminazione.
  • Geometria a tagli continuo con basso valore di elica: è stata sviluppata per la lavorazione in contornitura e per l’apertura di tasche.
  • Innovativa geometria a taglio combinato: è studiata specificatamente per la lavorazione di materiali AFRP (kevlar) e di strutture a nido d’ape in modo da eliminare il fenomeno delle fibre non correttamente tagliate.

Fresatura materiali compositi

La gamma per la fresatura di materiali compositi prevede oltre ai prodotti standard un gran numero di utensili speciali per soddisfare le esigenze di customizzazione richieste da un mercato variegato ed in continua espansione.

La foratura è una delle lavorazioni più comuni nelle strutture in materiali compositi. La tendenza alla delaminazione del materiale sia in entrata (peel up) sia in uscita (push out) rappresenta uno dei problemi più comuni. La varietà dei materiali e dei metodi di lavorazione (foratura manuale, semi-automatica, assistita, su macchine CNC) rende difficile la creazione di una gamma standard.

Silmax dispone di un’ampia esperienza nei diversi ambiti della foratura di pannelli e strutture in materiali compositi. Esperienza che mette a disposizione dei propri clienti con una proposta di foratura personalizzata in base all’applicazione specifica.

Rivestimento CVD

La ricopertura Diamond si caratterizza per durezza inarrivabile, inerzia chimica, conduttività termica che la rendono la scelta ideale nella lavorazione di materiali compositi, che risultano altamente abrasivi.

Cfrp Fibre di carbonio

Materiale polimerico rinforzato con fibre di carbonio

Dal punto di vista strutturale, il materiale composito è caratterizzato da proprietà meccaniche elevatissime (resistenza alla corrosione, isolamento termico e buone proprietà ignifughe). Per contro, la struttura interna risulta non-omogenea e di difficile lavorabilità.

Grp Fiberglass

Materiale polimerico rinforzato con fibra di vetro

(Fiberglass)

Dal punto di vista strutturale, il materiale è caratterizzato da elevate proprietà meccaniche come resistenza, flessione e di impermeabilità. Il materiale viene impiegato nella costruzione di aerei ultraleggeri e scafi di piccole imbarcazioni.

Afrp Kevlar

Materiale polimerico rinforzato con fibra aramidica

(Kevlar)

La fibra di Kevlar è una fibra sintetica aramidica che ha come caratteristica principale l’alta resistenza meccanica alla trazione. Per le sue caratteristiche di resistenza viene utilizzata come fibra di rinforzo per la costruzione di giubbotti antiproiettile, di attrezzature per gli sport estremi e per componenti usati in aeromobili, imbarcazioni e vetture da competizione.

Login
+39 0123 940301 silmax@silmax.it
Cerca utensili