Innovazione continua
Silmax è un marchio conosciuto in tutto il mondo per la qualità, la sua tecnologia e l’innovazione dei suoi prodotti.
In Silmax tutti i processi di progettazione e di produzione degli utensili vengono sviluppati con software specifici e simulatori grafici CAD CAM 3D altamente sofisticati. Ogni parametro del processo è studiato e controllato per trasformare una idea in un prodotto in un periodo di tempo contenuto e con estrema precisione.
La progettazione di ogni prodotto in Silmax ha come finalità principale la soddisfazione delle esigenze del cliente utilizzatore.
SILMAX 360°
Servizio di consulenza
Silmax 360° rappresenta un servizio di consulenza per la scelta delle corrette strategie di lavoro e degli utensili Silmax più performanti con il nuovo programma di frese per la lavorazione dello stampo “HRC” in collaborazione con TopSolid.
Silmax si propone come partner di riferimento per aziende che producono stampi per qualsiasi tipo di settore e i tecnici Silmax sono in grado di affiancare il cliente in tutte le fasi della lavorazione, dallo studio di fattibilità alla programmazione Cad-Cam, per supportare il cliente con soluzioni innovative, nella riduzione dei costi di produzione e nell’aumentare gli standard qualitativi del prodotto finito.
Supporto tecnico specializzato per la scelta della strategia idonea alla lavorazione e realizzazione del componente.
Studio ed ottimizzazione dei percorsi utensili, progettazione dell’utensile più performante, utilizzo di sistemi CAD/CAM più evoluti.
Creazione di un database di esperienze effettuate direttamente con utilizzatori, fruibili da tutti i clienti come informazione sulle varie lavorazioni con nuove strategie ed ottimizzazioni.
Studio e realizzazione di programmi ISO utilizzabili dalle principali macchine utensili, specifici per le differenti lavorazioni richieste.
Analisi, verifica ed ottimizzazione delle attuali strategie proponendo l’utensile più performante con il percorso CAM più idoneo.
Il Centro di Ricerca e Sviluppo
Il centro di Ricerca e Sviluppo Silmax è dotato dei più avanzati simulatori grafici sviluppati per la progettazione di utensili di ultima tecnologia e di un’apposita architettura per la completa ingegnerizzazione del processo produttivo.
Macchine di ultima generazione, software specifici e simulatori grafici CAD CAM 3D altamente sofisticati sono applicati alla progettazione dei prodotti, così come al processo di produzione; ingegneri e disegnatori tecnici qualificati operano affinché ogni parametro sia appositamente studiato per realizzare un prodotto, in un periodo di tempo contenuto e di alta qualità.
Il cuore tecnologico di Silmax riveste un ruolo di fondamentale nello lo sviluppo del prodotto e per l’analisi delle prestazioni che sono volte a:
L’attività del Centro Ricerca e Sviluppo di Silmax viene svolta in diversi ambiti:
- Ricerca di base: relativa a lavori sperimentali e teorici finalizzati principalmente ad acquisire nuove conoscenze sui fenomeni del taglio di materiali.
- Ricerca applicata: relativa ai lavori svolti per acquisire nuove conoscenze su applicazioni pratiche degli utensili, sulle nuove geometrie, sui nuovi materiali e sulle nuove ricoperture.
- Sviluppo sperimentale: si tratta di un lavoro sistematico basato su conoscenze esistente in Silmax, sulle conoscenze acquisite attraverso la ricerca e l’esperienza pratica, finalizzato a sviluppare o migliorare i nostri utensili.
Il risultato più evidente dell’attività di ricerca e sviluppo è rappresentato dall’elevato numero di nuovi di qualità prodotti presentati sul mercato da Silmax che rispondono alle esigenze di personalizzazione del cliente.