Nuova brochure Matrici per l’estrusione dell’alluminio
Noi, come sapete, ci occupiamo della produzione di utensili per la lavorazione meccanica. Oggi però parliamo di matrici per l’estrusione dell’alluminio qual è il nesso? Partiamo dalle basi: cos’è una matrice e a cosa serve?
Una matrice è necessaria in tutte le operazioni che prevedono l’estrusione di un materiale, dove si presuppone una deformazione plastica attraverso cui possono essere realizzati dei pezzi a sezione costante. L’estrusione consiste in sostanza nel forzare il materiale, allo stato pastoso, a passare attraverso una sagoma (“matrice” o “filiera”) che riproduce la forma esterna del particolare che si vuole ottenere, tramite una compressione.
Ovviamente è facile immaginare come ogni profilo richieda una matrice ben specifica, ed è per questo che noi in Silmax ci impegniamo nella produzione e nel perfezionamento di ogni tipo di utensile necessario per realizzarle; ma vediamo quali sono le nostre proposte .
Per la realizzazione dei #mandrini gli utensili più adatti sono:
- 144/144 L, un utensile cilindrico a 4 taglienti con collarino scaricato a varie lunghezze, è adatto alla lavorazione delle alimentazioni e grazie alla sua particolare geometria indicato anche per lavorare alimentazioni centrali molto profonde riducendo vibrazioni dovute a raggi uguali al raggio dell’utensile.
- 141/142/155 sono frese adatte alla finitura del profilo dopo il trattamento termico, garantiscono una lunga durabilità, nonché la sua perpendicolarità, e sono adatte anche alla lavorazione dei profili più piccoli.
- Infine ci sono le 149/159A/726, che sono adatte principalmente alla lavorazione dei canali sotto cuore in copiatura di 5 assi, sia continuo che indexato, e questo garantisce tolleranze di lavorazione molto strette per la massima efficienza e durata dell’utensile.
Per la realizzazione delle matrici Silmax propone:
- Le Coniche, che sono utensili di nuova generazione, garantiscono performance di altissimo livello e costanti nel tempo, anche per lavori difficili e di lunga durata.
- E infine abbiamo le 113EV, un utensile cilindrico a 4 taglienti adatto per la lavorazione delle camere di saldatura e pre-zone sia a passata piena che a step, unico utensile per lavorare sia prima che dopo il trattamento termico.
Qui per scaricare la brochure